Quella dei F.lli Di Prima a Catania è un’avventura iniziata negli anni ’30 da Gino Di Prima che con il suo carrettino vendeva frutta e verdura nella zona del Fortino di Catania, mentre i figli lo collaboravano con altri carrettini in altre zone di Catania già negli anni ‘40; Concetto nella zona di Via Paternò, Agatino e in Via Ughetti, Alfio in Via America e in Via Madonna della Catena.

Ricordato con nostalgia dagli anziani è il mitico posto ambulante di fichidindia realizzato dal Padre Gino nel ’36 in P.zza San Domenico e successivamente  i fratelli Di Prima nel ‘40 in Via Gemmellaro. Questo era diventato luogo di ritrovo per i nottambuli dell’epoca i quali erano soliti nel dopo teatro ritrovarsi per vere e proprie scorpacciate di ‘Bastardoni’ . Mitica era l’usanza della ‘Spina’: ogni gruppo o comitiva si riuniva attorno ad un mucchietto di fichidindia in una di queste all’interno nascosta vi era ‘la spina’ costituita da un pezzo di legnetto, a chi capitava questo toccava pagare il gustosissimo giro di fichidindia. Tradizione scomparsa e sostituita oggi dai cornetti caldi notturni.

Già nel 1945 venne aperto il primo punto vendita in Via Gambino, nel ’49  Agatino aprì in Viale Libertà e successivamente Concetto in Via M. Ventimiglia. Fu aperto anche uno show room a Taormina per le cassette regalo di agrumi da spedire in tutto il mondo.Rinomati furono già d’allora queste botteghe per l’importazione e l’assortimento di primizie da tutto il mondo e gradite dal mondo della ristorazione, mentre rinomate ed apprezzate furono e sono ancora oggi le mitiche cassette di arance spedite in tutto il mondo. In quegli anni a Catania particolarmente viva era l’attività del teatro ‘Massimo Bellini’ , ed in occasione di spettacoli i F.lli Di Prima erano chiamati ad allestire tipici banchetti come contorno alle scenografie teatrali.

Successivamente (anni ’60 ) Agatino Di Prima aprì un secondo punto vendita in Viale Vittorio Veneto ’Extrafrutta Di Prima’.

L’avventura delle botteghe a Catania si conclude nel 2001 con l’ultima rivendita aperta sempre da Agatino in Via Vittorio Emanuele Orlando.

Ancora oggi l’attività continua on-line grazie alla fiducia accordatoci dai nostri affettuosi clienti.

 

 

Frutta Di Prima 2013 - tutti i diritti riservati 

fruttadiprima@tiscali.it - tel. 3334205333